GMG 2016: Consigli in ordine sparso :-)

Sperando possano essere di aiuto, pubblichiamo alcuni consigli “in ordine sparso” per vivere al meglio la GMG 2016!

-Ricordarsi di portare la radiolina, presente nel kit degli italiani, per ascoltare le traduzioni in tempo reale delle omelie e dei discorsi durante i grandi eventi della GMG (nel caso volete utilizzare lo smartphone come radio ricordate di portare gli auricolari e sopratutto che questo comunque consuma la batteria).

Muoversi per tempo; durante la GMG, c’è tutto il mondo a Cracovia, ed è fantastico. Ma proprio per questo motivo, ci sono migliaia di giovani pellegrini che come voi si stanno per recare tutti nello stesso luogo dei grandi eventi della GMG; perciò è necessario partire dai luoghi di alloggio o catechesi per tempo, con molto anticipo rispetto l’orario di inizio. Anche perchè durante il tragitto sicuramente incontrerete gruppi di altre nazioni e sarà una bella occasione fermarsi per scambiare quattro sorrisi.

Bere molta acqua; è il classico consiglio della mamma, della nonna e di tutte le liste di consigli ma lo ricordiamo anche noi perchè è molto importante.

Scarpe comode; anche questo può essere un consiglio banale ma fondamentale. Alla GMG si cammina molto ed è importante avere scarpe comode, più di un paio.

Fotocopie dei documenti; sperando di non averne bisogno, fate delle fotocopie dei documenti che portate con voi alla GMG e lasciate queste fotocopie nello zaino che rimane nel punto di alloggio (che non vi portate in giro durante il giorno).

-Per chi partecipa ai gemellaggi la settimana prima della GMG a Cracovia, può essere un bel gesto portarsi un piccolo regalo per la famiglia ospitante, nel caso siete ospitati dalle famiglie e non in parrocchia.

Maglia da riempire di firme; questa più che un consiglio, è un’idea da cui prendere spunto per attività simili. Può diventare un souvenir originale portarsi una maglietta bianca da far firmare ai giovani di altre nazioni che incontrerete durante la Giornata Mondiale della Gioventù.

-Portatevi una presa tripla, perché probabilmente nei luoghi dove siete ospitati ci sarà un numero limitato di prese di corrente in confronto al numero di giovani che vorranno ricaricare smartphone, macchine fotografiche, ecc.

-Se non avete attivato con la vostra compagnia telefonica un piano tariffario particolare per il roaming dati e non volete utilizzare la connessione dati all’estero, ricordatevi di verificare le opzioni di roaming e magari disattivare completamente la connessione dati prima di varcare il confine o prima che parta il volo, in caso viaggiaste in aereo.

-Scaricare l’area di Cracovia su google maps (o su altre applicazioni che utilizzate, se lo consentono) per averla disponibile offline senza connessione dati. istruzioni ad esempio qui: https://goo.gl/tSHqjH

-Ricordate che siamo Pellegrini, non turisti. Sicuramente la GMG è una buona occasione per visitare anche la città di Cracovia, ma non dobbiamo dimenticarci l’obbiettivo principale per cui siamo alla GMG. Vivere tutti gli eventi della settimana della Giornata Mondiale della Gioventù ed incontrare giovani pellegrini provenienti da tutto il mondo, è un’occasione unica, molto preziosa che vi consigliamo di vivere a pieno!

Buste di plastica contro umidità per la notte al Campus Misericordiae; può essere utile portare delle buste di plastica per coprire scarpe e zaini durante la notte al campus misericordiae tra il sabato e la domenica.

-Quando sarete a Campus Misericordiae, prima di spostarvi dal punto in cui vi siete piazzati ricordate di guardare, oltre il settore ovviamente, anche qualche punto di riferimento visibile da lontano. Questo vi sarà utile quando dovete ritornare, può sembrare banale ma in uno spazio così grande come quello dove vivremo la Grande Veglia e la Santa Messa Conclusiva della GMG non è così scontato.

-Sicuramente avrete altri consigli che potrebbero essere utili ad altri, potete aggiungerli nei commenti!

GMG 2013 Madrid 46

La spianata di Cuatro Vientos alla GMG Madrid 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *