Cose da mettere in valigia, cosa portare alla GMG?

Appena finito di fare la valigia, c’è la classica domanda “mi sarò dimenticato qualcosa?”
Ecco qui una lista delle cose più comuni da mettere in valigia; chi vuole può aggiungere nei commenti altre cose da ricordarsi e consigli per la partenza così da creare un promemoria da stampare e cancellare man mano che si riempe la valigia!

La lista è generale, poi ognuno la adatta alle proprie esigenze e abitudini (ad esempio la schiuma da barba non la portano proprio tutti…)

Se può essere utile abbiamo aggiunto il link diretto ad Amazon, e volendo si può fruttare l’occasione per provare gratuitamente Amazon Prime ed usufruire della consegna gratuita in 1 giorno.

T-shirt, pantaloni, maglione, tuta, felpa, scarpe

Calzini, Mutande, Pigiama, Ciabatte (anche per la doccia)

Asciugamani, Saponetta, Spazzolino, Dentifricio, Pettine, Gel, Deodorante, Bagnoschiuma, Shampoo, Phon, Rasoio, Schiuma da barba, Dopobarba

Buste, fazzoletti, crema solare

Sacco a pelo, materassino

Macchina fotografica, smartphone, Caricabatterie, spina elettrica triplaadattatore spina elettrica, pile di ricambio, Medicine, Ombrello o k-way, Torcia, chiavetta usb, radioline walkie talkie per comunicare a breve distanza

Carta d’identità, Passaporto, Soldi, Biglietti, Cartine

In particolare per la GMG:
Bandiere dell’Italia, aste per bandiera componibili, Gadget da scambiare, Striscione, dizionario tascabile (per quelli non troppo poliglotti), maglia bianca da riempire di firme di giovani di altre nazioni.

Per chi prende l’aereo è utile portarsi un cambio nel bagaglio a mano, nel caso si perdano per qualche giorno le valigie.
Fare lo zaino “a buste” cioè mettere tutte le maglie in una busta, tutti i calzoni in un’altra… così da avere lo zaino composto da 4-5 buste.
Portare buste per coprire scarpe e zaini durante la veglia finale all’aperto per evitare l’umidità.

Chi ha altri suggerimenti li aggiunga nei commenti!

17 thoughts on “Cose da mettere in valigia, cosa portare alla GMG?

      • Anche se hanno detto che i controlli saranno severi, e il trattato di Schenegen é stato cancellato per questa occasione. A noi hanno consigliato il passaporto che é più sicuro. Se la carta di identità è rovinata o ha il timbro dietro non la accettano e si rischia di ritornare a casa…

    • Ovviamente Si,In Polonia,Basta Solo La Carta Di Identità Personale Ed Una Patente Italiana Di Guida.Ciao Da Ore

    • Solitamente lo zaino/valigia grande si lascia nel punto di alloggio e si gira durante il giorno con uno zaino più piccolo, comunque, in generale, io alle GMG mi sono trovato sempre meglio con uno zaino anzichè un trolley, ma magari altri si trovano meglio diversamente

  1. Il vostro suggerimento “spina elettrica tripla” è ambiguo. Voi giustamente intendete un pratico adattatore con tre entrate, ma c’è il rischio che i meno tecnici interpretino il suggerimento come “spina a 3 poli”, che è quella italiana, mentre in Polonia utilizzano quella a 2 poli come in Germania.

  2. Scusate…
    Ma se io portassi con me un coltellino svizzero rischio di farmelo sequestrare? I controlli sono molto severi?

    • non dovrebbero esserci problemi, l’unica cosa è stare attenti al passaggio al confine. L’estate scorsa mi è capito che sul pullman abbiano controllato col metal detector negli zaini. Nulla di preoccupante, basta mettere il coltellino in fondo allo zaino e non viene rilevato

  3. Ciao 🙂 e buona GMG a tutti!
    Sapete se posso portarmi delle siringhe (in caso abbia bisogno di antinfiammatori) e che tipo di presa usano laggiù?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *