GMG 2016: il viaggio di Papa Francesco a Cracovia

È ancora provvisorio perchè potrà subire modifiche ma è stato presentato il programma del viaggio del Papa a Cracovia in occasione delle GMG 2016. Papa Francesco arriverà in Polonia mercoledì 27 luglio e sarà accolto dal presidente della Repubblica ed i vescovi polacchi. Nella serata i giovani avranno occasione di vedere il Santo Padre affacciarsi dalla cosiddetta Finestra Papale nell’edificio della curia metropolita di Cracovia, sulla strada Franciszkańska, alla stessa finestra dalla quale Giovanni Paolo II usava parlare con i giovani.

L’evento principale e ufficiale di accoglienza del Papa sarà celebrato nel pomeriggio di giovedì 28 presso Prato Blonia mentre sarà preceduto in mattinata da un pellegrinaggio del Santo Padre al Santuario di Jasna Góra a Częstochowa e dalla celebrazione della la Santa Messa in occasione del 1.050.mo anniversario del Battesimo della Polonia.

Venerdì 29 luglio sono previsti in mattinata la visita al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e nel pomeriggio la Via Crucis presso Prato Blonia a Cracovia.

Sabato 30 luglio, il Santo Padre visiterà il Santuario della Divina Misericordia a Łagiewniki e la Cappella di Suor Faustina. Passerà attraverso le Porte della Misericordia e celebrerà la Messa con i sacerdoti, persone consacrate e seminaristi polacchi. Dopo la Messa, il Papa visiterà il Santuario di S. Giovanni Paolo II. In serata Papa Francesco raggiungerà Campus Misericordiae dove celebrerà la Veglia con i giovani e l’Adorazione del Santissimo Sacramento.

Domenica 31 luglio, il Santo Padre celebra alle 10:00 la Santa Messa conclusiva della GMG 2016. Nel pomeriggio sono previsti una serie di incontri nella Tauron Arena con i volontari della Gmg, il Comitato organizzatore e i benefattori. Infine, la cerimonia di congedo prevista per le 18:15 e successivamente la partenza per Roma.

Il programma del viaggio di Papa Francesco spiegato durante la puntata di questa settimana di GMG in un minuto:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *